
Behavioural Brand Management
Il behavioural brand management è la gestione del posizionamento di marca e dell'analisi del mercato su base comportamentale e di contesto
Perché acquistiamo quel detersivo? Perché desideriamo l'auto di quel colore? Perché non riusciamo a resistere davanti a quel gelato? Perché facciamo riferimento a quel consulente?
I percorsi d'acquisto sono fatti di domande semplici, con risposte estremamente complesse.
Per questo, la gestione del brand non può essere un mero esercizio di stile, ma deve basarsi sui razionali (irrazionali :) ) psicobiologici che guidano il nostro comportamento.
Pilastri della materia
Analisi Comportamentale e di Contesto
Le analisi di mercato standard sono utili per avere un dimensionamento numerico, ma non descrivono i comportamenti di consumo.
Per questo è determinante prendere decisioni sulla base di un'analisi in grado di prevedere tutto il comportamento d'acquisto in quella specifica situazione.
Generazione del prodotto Cognitivo
Non compriamo prodotti o servizi, ma una proiezione degli stessi e di noi nel contesto di fruizione.
Generare il prodotto cognitivo significa proprio questo, ragionare prodotti e servizi comunicandoli per come devono essere percepiti e per come il consumatore deve sentirsi nel contesto di utilizzo.
Economia Comportamentale
La disciplina che studia il funzionamento del cervello durante le scelte.
Conoscerla è fondamentale per prevedere tutte le singole fasi del percorso d'acquisto e il modo in cui il consumatore deciderà in ognuna di esse.
Chi ne trae beneficio?

Il contributo che sto dando alle aziende e alla materia

Studio tanto, studio ogni giorno, sperimento, racconto. Mi piacerebbe avere più tempo a disposizione per dedicarmi alla divulgazione, ma la priorità ora è per i clienti.
Al mercato piace tanto la fuffa e a me piace poco l'abuso delle bieche strategie di branding che ha portato al collasso risorse e consumi in questa era di enshittification.
Sì, mi sono disinnamorata della mia materia.
Per questo ho limitato le attività e mi dedico ai clienti Mudra, nel contesto più ampio degli asset intangibili dove il brand è una tessera del complesso mosaico imprenditoriale. Ciononostante...
- Ho contribuito alla norma UNI/PdR 111 per la gestione del brand
- Ho contribuito alla stesura di diversi libri correlati con la materia
- Ho unito più discipline in un unico approccio per la gestione della strategia di lancio e rilancio dei brand
- Stiamo sviluppando un modello di analisi del capitale intangibile dove il brand è correlato a tutti gli altri asset
PER APPROFONDIRE
Ne parlo anche su:
Parliamone insieme



















